Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Articoli 10 ragioni per non bere le famigerate bevande zuccherate!

10 ragioni per non bere le famigerate bevande zuccherate!

20 Marzo 2013 di Dr.ssa Palermo

bevande zuccherateL’italia è diventata la terza nazione a livello mondiale per tasso di obesità, preceduta solo da Stati Uniti e Portogallo.

Su questa scia anche in Italia sono aumentati i consumi di bevande zuccherate, come succhi di frutta, cola, soda, etc.

 

Moda purtroppo non passeggera, ma che sta prendendo piede sempre più tra i giovani che, addirittura la sostituiscono all’acqua durante i pasti.

Ma tutto ciò cosa comporta? Per quali motivi sarebbe meglio smettere di consumarle?

Il New England Journal of Medicine, ha  pubblicato nello stesso numero i risultati di tre  studi, confermando i numerosi dati emersi nel corso degli anni, secondo cui bere bibite zuccherate tutti i giorni fa ingrassare.
Infatti sembrerebbe che un eccesso di bevande zuccherate, attiverebbe geni correlati con l’obesità altrimenti silenti.

Ma torniamo alle ragioni per cui non eccedere nel consumo.

  1. Perdere peso. Il consumo regolare di bevande zuccherate fa ingrassare. Con 1 sola lattina da 33 cl al giorno, per 1 anno, si mettono anche 8 kg!!
  2. Eccesso di insulina.  Quando si consumano bibite dolci, ma light, il nostro organismo va in confusione, rilascia insulina per assorbire gli zuccheri previsti, nel sangue, ma che però non arrivano; il risultato è un aumento delle cellule di grasso.
  3. I dolcificanti artificiali sono pericolosi.  Anche se la FDA li ha approvati, alcuni studi sostengono che possono provocare tumori, quindi perchè non aspettare, senza correre rischi, fino ad evidenze più certe?
  4. Diabete.  Alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra le bevande zuccherate ed il diabete, dove l’elevata quantità di zuccheri,  aumenta la probabilità di incorrere nella patologia diabetica di tipo II (vedi punto 2);  Inoltre le bevande light, possono aumentare tale probabilità fino al doppio.
  5. Salvate i denti.  Quando si beve una bevanda zuccherata, i denti vengono, non solo coperti di zucchero, ma questo è miscelato anche  a acido fosforico, acido malico e/o acido citrico, tutte sostanze che danneggiano lo smalto, ed il vostro dentista lo sa!
  6. Risparmiare soldi.  Una famiglia di 4 persone che beve 1 lattina da 33 cl  a testa, in un anno arriverebbe  a risparmiare anche 500 dollari, 8001000 euro.
  7. Salvate le vostre papille gustative.  Le bevande zuccherate, diminuiscono l’appetibilità degli alimenti; ovviamente se mangiante in un fast food, non fa molta differenza, ma se state mangiando un pasto genuino, preparato a casa o consumato in un buon ristorante, allora la differenza si sente;
  8. Zuccheri raffinati.  Una sola lattina da 33 cl di coca-cola contiene 10 cucchiaini di zucchero raffinato; se ne bevete anche solo 1 al giorno avrete consumato in un  anno 14 kg di zucchero in un anno, ovvero 54880  Kcal. Con 90 minuti di camminata nordica (6 Km/h) si bruciano 600 Kcal,  quanto dovreste camminare, per consumarne 55000?
  9. Coloranti artificiali.  Alcuni coloranti artificiali, contenuti in queste bibite, come l’E102  (giallo tartrazina), sembrerebbe provocare iperattività nei bambini.
  10. Ecologia. Milioni di lattine di plastica, vengono buttate e non riciclate, immaginate la quantità di inquinamento prodotto.

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

3 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.

  1. Paco scrive:

    Ok fanno male, ma almeno qualche volta si possono bere o andrebbero evitate rigorosamente?

    21 Aprile 2013 alle 20:06
    • Dr.ssa Palermo scrive:

      Nella corretta alimentazione così come nella vita, non bisogna essere troppo rigidi, certamente berne una ogni tanto, di certo non sarà quella responsabile di un aumento di peso, ma se già la si beve fissa, due o più volte a settimana, può diventare un problema. Saluti.

      22 Aprile 2013 alle 10:24
    • Pinco scrive:

      Paco, pensa che una persona che conosco fa uso quotidianamente di bevande zuccherate, in particolare C.Cola, a vederlo sembra un tipo di corporatura normale e in effetti lo è, ma ha una pancia… di quelle gonfie che sembra quasi incinto :-§

      27 Aprile 2013 alle 21:03