Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Ricette Scaloppine di arista di maiale al limone.

Scaloppine di arista di maiale al limone.

30 Ottobre 2013 di Dr.ssa Palermo

Care amiche, ecco una ricetta facile e gustosa per preparare una deliziosa arista di maiale al limone, utile a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

scaloppine di arista di maiale al limone

Prima di passare alla preparazione delle scaloppine di arista di maiale al limone, ecco qualche informazione utile.

La carne di maiale, molto spesso è ritenuta una carne dal contenuto di grasso eccessivo e per questo eliminata dalle diete, ma non è realmente cosi, infatti dipende dal taglio che si sceglie e dalla razza.

Per prima cosa è doveroso fare una distinzione tra carne rossa (perché ricca in mioglobina) e carni bianche (povere in mioglobina), tutti infatti sanno che il bovino rientra tra le carni rosse ed il tacchino nelle bianche, ma quanti saprebbero definire la carne di maiale?

La carne di maiale ha una quantità intermedia di mioglobina (rientra tra le carni rosa), e questa quantità di mioglobina rappresenta un giusto equilibrio che la fa preferire alle carni rosse (che ne hanno troppa) e a quelle bianche (che invece ne hanno troppo poca, da poter generane un deficit nutrizionale, se si assumono in via esclusiva).

E bene quindi scegliere le parti del maiale più magre rispetto a quelle più grasse

Ad esempio la lonza di maiale (muscoli centrali del dorso dell’animale) che può essere consumata come fettine o polpa è una parte magra del maiale.

Non si può dire lo stesso invece di pancetta, lardo, guanciale oltre alle zampe da consumare di rado, e che rappresentato la parte più grassa del maiale.

Poi vi è il prosciutto crudo e cotto, che si ottiene dalla coscia e dalla spalla, in questo caso è bene eliminare il grasso visibile esterno alla fettina, procedimento più facile da effettuarsi nel prosciutto crudo sempre preferire un DOP, che nel cotto, il quale viene addizionato in fase di cottura anche con destrosio (zucchero), quindi a parità dei due, è bene scegliere il crudo.

L’Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro (IARC) ha inserito gli insaccati e le carni lavorate come i wurstel, tra gli alimenti che espongono a maggior rischio di cancro e tumore del colon-retto, per cui viene da sé che se ne sconsigli l’uso o comunque l’uso eccessiva a vantaggio di un’assunzione sporadica.

Tale studio, che è stato condotto dall’AIRC, circa la correlazione tra il consumo di carni lavorate e tumori è per una dose di 50gr die, ciò significa che un consumo sporadico e moderato, non comporta danni certi alla salute.

Il comparto agroalimentare legato ai suini nel nostro paese è un sistema molto ricco se consideriamo la varietà genetica delle specie.

Anche se razze moderne e molto produttive di origine europea e statunitense – Large White, Landrace e Duroc, domina il mercato delle grandi distribuzioni e quindi dei grandi numeri, vi sono razze autoctone locali di elevato valore qualitativo.

Oltre quindi ad un allevamento intensivo, si prediligono per le specie autoctone IGP e DOP, allevamenti estensivi (al pascolo) che ne garantiscono così una qualità superiore.

Tra le specie di eccellenza quindi si annoverano, Cinta senese, Nero calabrese, Nero casertano, Nero dei Nebrodi, Mora romagnola, Nero di Parma.

La carne di maiale nero ha diversi valori nutrizionali che ne fanno una scelta migliore rispetto magari ad altre carni come il pollo.

Ricca in omega tre, contiene significativi livelli di acido linoleico coniugato, importante fonte di zinco e ferro EME a elevata biodisponibilità, contiene inoltre elevate dosi di componenti bioattivi, quali:

  • carnosina
  • coenzima Q10, (antiossidante)
  • creatina (funzione energetica per i muscoli)
  • taurina (antiossidante).

INGREDIENTI per scaloppine di arista di maiale al limone.

Kcal per porzione per persona 195;
grassi 5,6 grammi;
proteine 33 grammi;

Tempo di preparazione 6-7 minuti.

Ingredienti per 2 persone

Fette di arista di maiale g 300
Limone ½
Curry q.b.
Acqua 200 ml;
1 cucchiaino di maizena o amido di mais.

PREPARAZIONE delle scaloppine

  • Scottare le fettine di arista di maiale in una padella antiaderente, facendo attenzione a rigirarle una sola volta.
  • Una volta scottate, riporle al coperto in un piatto.
  • A parte premere ½ limone, aggiungerlo a 200 ml di acqua riposti in una terrina ed aggiungervi il cucchiaino di maizena, amalgamare bene il tutto.
  • Alla fine mettervi il curry a piacere.
  • Versare il composto così ottenuto, nella padella, dove precedentemente avete scottato la carne.
  • Non appena vedete che la salsa incomincia a rapprendersi, riporvi le fettine di carne precedentemente scottate e farle finire di cuocere, dovrebbero essere sufficienti 5-6 minuti al massimo.

Adagiare le Scaloppine di arista di maiale al limone in un piatto guarnito con della rucola e fettine di limone.

Per una simpatica variante, potete aggiungervi dei funghi precedentemente cotti, anche quelli in scatola al naturale vanno bene.

Buon appetito!

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

0 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.