Piccola guida agli alimenti che possono rendere più semplice la nostra vita.
A volte sapere come alleviare piccoli disturbi come ad esempio, mal di denti, emicrania, raffreddore, effetti dell’alcool, può essere di aiuto.
Naso chiuso e raffreddore?
Il peperoncino, ci viene in soccorso.
La capsaicina in esso contenuta aiuta a dilatare i vasi sanguigni nasali, due cucchiaini da solo o insieme ad altro cibo. Altri rimedi sono: 1/4 di tazza di salsa chili calda o un cucchiaio di salsa piccante, rafano o wasabi.
Mal di denti?
Se non è possibile andare dal dentista aiuta a lenire il dolore masticare uno o due chiodi di garofano. Il merito va ad un composto naturale che contiene in grande quantità l’eugenolo, un potente anestetico e batterio killer.
Attacchi di fame?
Chi di noi non ne ha mai sofferto. Basta una mela che con i suoi 5 grammi di fibre aiuta a non arrivare affamati a pranzo o a cena.
Sistema Immunitario.
Una fetta di anguria, che contiene Glutatione, potente antiossidante, consente al sistema immunitario di entrare in azione appena se ne presenta la necessità. Inoltre, contiene vitamina A, C e B6, noti immunostimolanti.
Effetti dell’alcool?
Le uova sono ricche di N-acetil-cisteina (NAC), un aminoacido. Il NAC rallenta l’assorbimento dell’alcol attraverso la mucosa dello stomaco e dell’intestino tenue e, aiuta a velocizzare la metabolizzazione di alcol nel fegato. Due uova (cucinate in qualsiasi modo) prima di andare a letto possono aiutare a ridurre al minimo i mali del giorno successivo.
Gonfiori addominali?
Lo zenzero, che con i suoi principi attivi “curcumina e gingerolo” aiuta a smaltire i gas evitando i dolorosi spasmi muscolari della parete intestinale ed a lenire i gonfiori addominali in soli 20 minuti. Una tisana di zenzero al giorno, inoltre, aiuta a ridurre il rischio di crampi addominali e stitichezza del 40% circa.
Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.