Domanda:
La Cellulite e il consumo di Yogurt, correlazioni e consigli alimentari.
Buongiorno dottoressa,
io non riesco a non fare a meno di mangiare 2 yogurt al giorno (bianco).
Ne mangio uno a colazione e poi ho l’abitudine da parecchi anni di mangiarlo la sera dopo cena come fine pasto.. se devo stare attenta alla cellulite, sono troppi?.. mi può venire la cellulite oppure con lo yogurt non c’entra?..
la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Risposta:
La cellulite o P.E.F.S (Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica) è un inestetismo provocato da un’alterazione dell’ipoderma, ovvero il tessuto sottocutaneo, con ipertrofia (aumento del volume) delle cellule adipose abbinata a ritenzione idrica e ristagno di liquidi tra le cellule.
Colpisce 9 donne su 10 ed è spesso localizzate su glutei, cosce, e fianchi.
Vengono riconosciuti 4 stadi, partendo dal primo correlato con una stasi capillo-venulare ed edema, per passare ad uno stadio successivo con un inizio del processo fibrotico, fino ad arrivare all’ultimo stadio con evidente formazione di macronoduli.
Vi è una forte correlazione tra ritenzione idrica e cellulite con uno stile di vita errato ed una alimentazione, spesso ricca di alimenti processati e ad alto indice glicemico, o ancora ricca di alimenti cosiddetti “light” il più delle volte ricchi di sale o zuccheri che possono portare ad una alterazione del microbiota intestinale e ad un processo infiammatorio a cascata.
Per tornare alla sua domanda, dipende dallo yogurt che assume;
Se preferisce uno yogurt senza zuccheri, bianco e possibilmente greco con un 2-4% di grassi, ebbene la presenza al suo interno di probiotici amici dell’intestino, aiutano a mantenere una corretta flora batterica intestinale e quindi evitare disbiosi e processi infiammatori, ma non solo, lo yogurt greco, grazie all’elevato contenuto di proteine ha un ottimo potere saziante ed essendo ricco di minerali, tra cui spicca il potassio, aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
Si narra che già nel II sec D.C. il medico greco “Galeno” lo utilizzasse come terapia per i malati che soffrivano di problemi di stomaco.
Lo yogurt greco può essere utilizzato per creare delle salse leggere aggiungendo al suo interno un cucchiaino di senape, del limone, un po’ di noce moscata ed amalgamare il tutto, per condire una insalata o ancora a colazione con fiocchi di avena e frutta.
Ovviamente lo yogurt da solo non è il rimedio alla cellulite, ma va abbinato ad una corretta alimentazione, ad uno stile di vita sano ed attivo, all’abolizione del fumo di sigaretta ed alcolici oltre ad una postura corretta e ad indumenti idonei, non troppo stretti che favoriscono la circolazione.
Se vuole approfondire l’argomento può leggere il seguente articolo: La cellulite, sconfiggerla a tavola con la corretta alimentazione.
Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.