Domanda:
Nutrizione post allattamento per perdere peso.
Gentile dottoressa,
le scrivo perché durante l’allattamento ho messo molti chili (circa 13 kg), poi quasi un mese fa, quando ho smesso di allattare, ho anche ripreso a mangiare molto meno (verdura poco condita a cena e alterno un giorno carne ed uno pasta) e a bere molto, ma ciò nonostante non riesco proprio a perdere peso e la cosa è molto frustrante.
Può darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
Risposta:
Gentile Signora,
intanto dovremmo capire questo “peso” da che cosa è costituito, ovvero liquidi totali e come sono distribuiti, massa magra, massa muscolare e quanto effettivamente è rappresentato da massa grassa.
Una volta fatto ciò, si iniziare a studiare l’origine del suo blocco, se di ciò si tratta.
Da quello che mi scrive però, emerge certamente un’alimentazione scarsa e poco equilibrata, tenga presente che il peso dato dalla massa grassa, così come viene messo gradualmente, tanto gradualmente si perde.
Se ciò che assume è però troppo povero in nutrienti e basso in energia fornita, rischia di bloccare ulteriormente la perdita di massa grassa e predisporsi per un blocco metabolico.
Intanto faccia 5 pasti al giorno, una colazione abbondante e completa, 2 spuntini possibilmente ricchi in sali minerali e vitamine (frutta fresca di stagione e secca) e due pasti principali.
Ovviamente un regime alimentare corretto, necessita di una visita accurata.
Spero di esserle stata di aiuto.
Resto a sua disposizione,
Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.