Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

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Pancia piatta, scopri i cibi che ti aiutano ad averla.

27 giugno 2012 di Dr.ssa Palermo

Addominali e pancia piatta.Ecco qualche consiglio per avere una pancia piatta.

Prima regola, non avere fretta e cerca di scaricare le tensioni nervose e lo stress accumulato durante la giornata!!!

Partendo dal presupposto che non vi sono problemi di disbiosi intestinale, per la quale vi sono dei tests di laboratorio specifici da effettuare, per prima cosa privilegia pasta o riso con sughi leggeri,e preferisci il pesce e la carne bianca, i quali apportano proteine ma contengono pochi grassi.

Frutta e verdura vanno bene, ma evita alcuni ortaggi come melanzane, insalate (lattuga, radicchio…) e cipolle che provocano la formazione di aria nell’intestino.

Evita anche salumi, formaggi, latte, pane e prodotti da forno, tutti cibi che fermentano.

Necessaria è anche l’abolizione di bibite gassate ed alcolici.

Preferisci premute d’arancia, pompelmo, quello rosa è dolce, e quindi gradevole per chi non ama il gusto amaro, kiwi, mirtilli ed ananas.

Bevi anche molta acqua, tè verde, che è un ottimo aiuto per chi soffre di ritenzione idrica o anice.

Se soffri di difficoltà di digestione, ricordati di evitare pasti troppo abbondanti, mastica lentamente ed evita la frutta a pasto, che dovrai preferire negli spuntini pomeridiani.

Ad esempio è possibile iniziare la giornata con una colazione a base di tè verde e fette biscottate oppure uno yogurt bianco e 3 biscotti secchi;
per spuntino un frutto, tipo mela;
a pranzo un risotto con zafferano e contorno di carote e finocchi con 2-3 fette di bresaola;
per merenda una bella tazza di mirtilli, utili anche per la memoria e per finire cenare con un trancio di tonno alla griglia e zucchine al vapore.
Condire con olio extravergine d’oliva.
Caffè max 2-3 al dì.

Ovviamente, abbinare un po di esercizio fisico, fa sempre bene!!!

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