Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Curiosità Kamut, cereale dalle molteplici virtù.

Kamut, cereale dalle molteplici virtù.

23 Marzo 2012 di Dr.ssa Palermo

Oggi parliamo del grano Kamut ®, un cereale dalle molteplici proprietà e virtù utili per la salute e in una sana alimentazione.

immagine del kamut

Il Kamut ® appartiene alla famiglia delle graminacee, precisamente alla specie Triticum turgidum.

Il Kamut ® è originario dell’antico Egitto, contiene dosi elevate di sali minerali immunostimolanti che favoriscono il rinnovamento cellulare e rallentano i processi di invecchiamento, quindi è un ottimo anti-aging.

Ma vediamo le proprietà del Kamut ® in dettaglio

  • Il Kamut ® ha un patrimonio proteico superiore del 30% rispetto al frumento comune
  • Ricco di vitamine (soprattutto la E), di minerali (magnesio, zinco e selenio, fosforo e calcio) e di aminoacidi (il 65% in più rispetto al frumento) che ne fanno un alimento ideale per prevenire le malattie provocate da ossidazione cellulare
  • Consigliato in particolare a coloro che soffrono di gastrite, perché facilmente digeribile
  • Non crea fermentazioni, poiché subito assimilato
  • Ha virtù disintossicanti e aiuta a prevenire l’artrite
  • Ottimo depurativo, grazie alla sinergia di fibre, crusca, vitamine e sali minerali, stimola l’intestino all’espulsione delle scorie

Il kamut ® è meno allergizzante del grano, perché la percentuale di glutine è più bassa rispetto a quella degli altri cereali, tuttavia non va usato dai celiaci e dagli intolleranti.

Il grano è l’alimento principale di molte diete.

Visto l’aumento della mortalità a livello mondiale, che si può attribuire a malattie croniche legate all’alimentazione, vi è un crescente interesse nell’identificare e studiare le specie di grano con maggiori proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Dato quindi il recente aumento di interesse sui grani “antichi”, sono stati effettuati diversi studi per comprendere meglio ed approfondire gli effetti, in termini di salute, valutando così diversi marker in soggetti in salute.

Uno studio pubblicato sul Eur J Nutr. 2019 Feb; 58(1):151-161 dal titolo “Evaluation of antioxidative and diabetes-preventive properties of an ancient grain, KAMUT ® khorasan wheat, in healthy volunteers” ha valutato in 30 soggetti umani sani controllati per 16 settimane, le proprietà antiossidanti e preventive nel diabete, del grano khorasan KAMUT® rispetto al grano moderno.

I soggetti che hanno assunto il grano KAMUT ® khorasan hanno mostrato una diminuzione significativamente maggiore della massa grassa, ed un incremento significativo del DHA.

Questo studio dimostra che una dieta che prevede l’assunzione del grano khorasan KAMUT ®, può ridurre alcuni marker associati allo sviluppo del diabete di tipo 2 rispetto a una dieta a base di grano moderno.

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

0 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.