Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Articoli Verdure di stagione: Novembre

Verdure di stagione: Novembre

18 Novembre 2015 di Dr.ssa Palermo

Ed ecco giunto Novembre e con esso le nostre tavole si riempiono di ortaggi e verdura di stagione dai mille profumi e colori.

Frutta e verdure di stagione Novembre

Partiamo dal CAVOLFIORE tra le verdure di Novembre dai forti effetti antiinfluenzali, ricco infatti di vitamine del gruppo B, VIT. A e VIT. C

Tra le verdure di Novembre più diffuse, il CAVOLFIORE ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche oltre ad essere un ottimo depurativo, è particolarmente indicato anche a chi soffre di anemia poiché ricco in ferro, acido folico e magnesio.

Ottimo inoltre per i DIABETICI ed i celiaci, può essere cucinato al vapore ma anche al gratin.

Altra verdura di Novembre è il FINOCCHIO

Altro ortaggio, dalle mille proprietà e virtù, tipico di Novembre è il FINOCCHIO, diuretico e depurativo, può essere consumato a fine pasto aiutandone la digestione anche sotto forma di decotto.

Ricco in fibre aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

Un signore tra le verdure di Novembre è certamente il CARCIOFO

Ed ecco che finalmente è arrivato il signor CARCIOFO, anche lui pieno di virtù, ricco in CINARINA, utile per contrastare i livelli di ossidazione del colesterolo ldl, inoltre è ricco in vit. C, di ferro e carboidrati, sembra aiuti a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Ricco in fibre aiuta anche il transito intestinale. Ottimo per l’osteoporosi poiché ricco in vit. K, inoltre, è un depurativo epatico, ma ha effetti positivi anche a livello dei reni e della cistifellea.

Tra le verdure di Novembre possiamo ancora trovare:

  • Ravanelli
  • Radicchio
  • Cicoria
  • Zucca
  • Funghi
  • Topinambur
  • Barbabietole
  • Rabarbaro

Passiamo adesso ai frutti di Novembre

Tra la frutta di Novembre troviamo le tanto amate e benefiche CASTAGNE, da mangiare calde in un cartoccio mentre si passeggia, davanti al camino o come i francesi che le adorano glacé.

Attenzione però a non mangiarne parecchie, 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie essendo ricche in carboidrati per l’84%, per il 7% di proteine e per il 9% di grassi.

Questa composizione rende le castagne simili ad un cereale e per questo, in passato, venivano dette “cereali che crescono sugli alberi”.

Le castagne sono prive di colesterolo come tutti gli alimenti di origine vegetale, 100 grammi di castagne forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, ottime quindi per chi soffre di osteoporosi, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.

La farina di castagne veniva usata in passato per le donne che avevano un flusso mestruale abbondante, mentre a chi aveva problemi di milza venivano consigliate le caldarroste.

Attenzione per i diabetici, gli obesi a chi soffre di gonfiore addominale.

Altro frutto ottimo del mese di Novembre sono le MELE

Di MELE ne esistono diverse varietà, quella annurca è ottima per chi soffre di problemi intestinali.

Un famoso dettouna mela al giorno toglie il medico di torno” ha di certo un suo fondamento.

Ottime per lo svezzamento dei neonati, poiché acqua, fibre, proteine e minerali sono in perfetto equilibrio tra loro, ricche di ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio, contengono inoltre vitamine ed in particolare la vitamina A e la vitamina C, ottime per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Dalle proprietà antianemiche e diuretiche, le mele aiutano a regolare il transito intestinale, ma sono ottime anche nel regolare abbassando i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, ottime quindi per diabetici.

Inoltre, grazie all’elevato contenuto in PECTINA, agiscono da CHELANTE dei metalli pesanti come piombo e mercurio,

Se si ha la possibilità di comperare mele biologiche, si raccomanda di assumerle con tutta la buccia, studi condotti da ricercatori della CORNELL UNIVERSITY hanno evidenziato alcune sostane tra cui TRITERPENOIDI che sembrerebbero contrastare il proliferare dei tumori.

Sulla nostra tavola, per tutto il mese di Novembre, possiamo ancora trovare:

  • Pere
  • Uva
  • Kiwi
  • Melograna
  • Fichi
  • Cachi
  • Carrube

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

0 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.