Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Diario di una nutrizionista La perdita di peso e massa grassa di D. G.

La perdita di peso e massa grassa di D. G.

18 Gennaio 2017 di Dr.ssa Palermo

Il percorso di educazione alimentare concluso con successo da un paziente, con perdita di peso e di massa grassa.

Diario

La perdita di peso e massa grassa di D. G.

Oggi vi illustro il caso di un paziente che per motivi di privacy chiamerò D. G. il quale, da 93 kg di partenza oggi ne pesa 76 kg.

Quando è arrivato da me a Settembre 2016 soffriva di ipercolesterolemia ed era in forte sovrappeso con un BMI del 34% ed un eccesso di massa grassa pari 18 kg su un peso di 93 Kg.

Da subito ha iniziato a “pensare magro” e, mettendosi in gioco, abbiamo analizzato i comportamenti errati che abitualmente aveva, oltre che a stilare un regime che gli permettesse di potersi alimentare correttamente pur mangiando tutti i giorni a lavoro.

A Dicembre, quindi nel giro di 3 mesi, con incontri ogni 15 giorni per valutare al meglio i suoi progressi e gestire le difficoltà rapportate al mangiare in mensa e non solo, ha ottenuto una perdita di massa grassa pari al 9% ovvero è arrivato ad una massa grassa (FM) del 25% e una perdita di peso pari 15,5 kg.

Anche la massa magra è migliorata partendo con il 66,5% del mese di Settembre per arrivare al 76,5% del mese di Gennaio, ciò significa che la sua perdita in peso ha interessato solo la massa grassa.

Al controllo di Gennaio “post feste natalizie” dove si è concesso ovviamente pasti natalizi uguali al resto della famiglia, è tornato con un peso di 76 kg e FM pari al 23,6% , circonferenza addominale nella norma ovvero 88 cm dai 103 cm di partenza.
I valori di colesterolo sono adesso rientrati nella norma.

Possiamo dire che il percorso di educazione alimentare è riuscito ottimamente ed il paziente saprà come gestirsi in autonomia.

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

0 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.