Dr.ssa Veronica Palermo
BIOLOGO - NUTRIZIONISTA NAPOLI

Sei in: Infonutrizione Blog Articoli Pappa Reale, alimento da regina.

Pappa Reale, alimento da regina.

20 Aprile 2017 di Dr.ssa Palermo

Pappa Reale

LA PAPPA REALE, ALIMENTO DA REGINA!

La pappa reale viene prodotta dalle api Nutrici a partire dal polline e dal miele.

Questo cibo è destinato a nutrire l’ape regina per tutta la sua vita mentre le altre larve si nutrono solo per 3 giorni, tempo necessario a farle trasformare in api operaie.

Dal forte odore fenolico, di colore bianco lattiginoso e dal sapore acidulo, la pappa reale è un super food che, per la sua composizione, possiamo dire svolga un ruolo nutrizionale ed epigenetico superiore ad altri composti quali miele e propoli.

Questo alimento è composta per il 50-60% di acqua, per il 18% di proteine, per il 7-18% di carboidrati, per il 3-8% di lipidi. In particolar modo, i tre acidi grassi più abbondanti nella pappa reale sono: Acido Trans-10-decanoico (10-H2DA), Acido Idrossidecanoico (10-hdaa), Acido Sebacico (SEA). Minerali e vitamine oltre che Bioflavonoidi, terpeni ed enzimi digestivi.

Per la sua ricchezza in 8 aminoacidi essenziali per l’uomo possiamo annoverare la pappa reale tra gli alimenti utili allo sviluppo del tessuto muscolare negli adulti ed allo sviluppo dei bambini.

Da studi effettuati su cavie è emerso che i tre acidi grassi riducono la risposta infiammatoria, riducono l’ansia, inibiscono il fattore di crescita endoteliale (VEGF) ed avrebbero un’azione preventiva contro alcune neoplasie.

Inoltre, risulta utile nella sindrome metabolica e nel regolare la glicemia, la pressione arteriosa e riduce l’aterosclerosi, sembrerebbe contrastare l’alzheimer e regola la crescita della flora batterica intestinale.

la pappa reale riassumendo è un super cibo che andrebbe inserito di tanto in tanto nella nostra alimentazione ed in quella dei ragazzi.

Bibliografia

10-Hydroxy-2-decenoic Acid, a Major Fatty Acid from Royal Jelly, Inhibits VEGF-induced Angiogenesis in Human Umbilical Vein Endothelial Cells- Hiroschy Izuta, et al 2007 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2781774

Anti-inflammatory effects of Three Fatty Acids From Royal Jelly – Chen YF., Wang K. Zhang YZ, Zheng YF, Hu FL https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5099463

 

Saluti cordiali,
Dr.ssa V. Palermo nutrizionista a Napoli.

0 commenti
Invia un commento

Ricevi notifiche via e-mail. Oppure iscriviti senza commentare.